martedì 3 agosto 2010

A FUERTEVENTURA I MONDIALI DI WINDSURF E KITESURF


Le acque di Sotavento (Fuerteventura), dove si svolge il Mondiale windsurf e kitsurf, giunto alla sua 25 a edizione, agitate dai venti giusti, in questi giorni hanno accolto tutti i leaders di queste pratiche sportive, impegnati per affrontarsi e guadagnare il podio che premia i vincitori di questa importante manifestazione. I migliori vengono qui ogni anno, perché salire sul podio di Fuerteventura rappresenta un passo importante per essere incoronati campioni del mondo. La competizione di freestyle, nel quale il venezuelano Gollito Estredo è tornato a essere campione, ha concluso ieri il Mondiale di windsurf. Accanto a lui sul podio, il belga Steven van Broeckhoven e Kiri Thode, di Bonaire, nelle Antille olandesi. tuti insieme hanno festeggiato una giornata memorabile, costellata di acrobazie spettacolari favorite da un vento che ha sollevato le tavole dei partecipanti fino ad altezza vertiginose.
Oggi aveva inizio invece il Mondiale di kitesurf, con un altro sfoggio di abilità e potenza all'orizzonte. Vi partecipa un centinaio di concorrenti, tra i quali non mancano i principali esponenti del panorama mondiale, impegnati a disegnare nell'aria piroette e acrobazie altrettanto spettacolari: una sfida al vento accompagnata da esibizione di temerarietà.
Le donne stanno guadagnando protagonismo in questa prova. Gisela Pulido, campionessa del mondo, si mostra intenzionata a conquistare l'isola ancora una volta. Minuta e vivacissima, a 16 anni è diventata una figura assolutamente unica e indispensabile di questa disciplina sportiva dove i limiti non esistono, perché si perdono nell'aria.
(nella foto da laprovincia.es, un'esibizione del campione mondiale venezuelano di windsurf Gollito Estredo)

Nessun commento:

Posta un commento