giovedì 5 agosto 2010

AD AGAETE, LA “RAMA”, UNA DELLE FESTE PIU' AMATE DAI GRANCANARI



Ogni anno “la Rama” di Agaete (Gran Canaria) attrae irresistibilmente migliaia di canari e turisti stranieri, convinti che sia “la miglior festa delle Canarie”. E così anche ieri oltre 30 mila persone hanno ballato al ritmo della banda musicale e hanno chiesto acqua alla Virgen de las Nieves offrendole rami di allora ed eucalipto bagnati nelle acque del mare e branditi festosamente per le strade per renderle omaggio.
La Rama è una festa proprio per tutti, giovani (numerosissimi ed entusiasti) e adulti. Alle dieci del mattino, mentre l'afa di questi giorni eccezionalmente caldi già si faceva sentire, la folla ha imboccato le strade che conducono al santuario del Puerto de las Nieves. Qui, dopo aver bagnato in mare i rami di alloro ed eucalipto, li hanno offerti alla Virgen, poi sono sfilati per le strade della città. Il tutto si è evolto durante otto ore di intensi festeggiamenti, irrinunciabili in uno degli appuntamenti chiave dell'estate grancanaria.
Balli e canti dei partecipanti sono stati accompagnati dai mitici papagüevos, personaggi emblematici della storia della città, ogni anno tradizionalmente presenti alla festa.
Ma le vere protagoniste sono state proprio le migliaia di rami alzati verso il cielo, durante tutto il percorso attraverso le strade superaffollate di Agaete, per rendere omaggio alla Virgen de las Nieves.
(nelle foto da canarias7. es e laprovincia.es, due momenti della "Rama” di Agaete)

Nessun commento:

Posta un commento